L'artrite reumatoide (AR) nel gomito può essere veramente invalidante e può influire pesantemente sulle normali attività quotidiane, come prendere oggetti e trasportare borse. Può causare danni permanenti all'articolazione del gomito e persino cambiarne la forma.
L'AR nel gomito può causare dolore e rigidità.
Quando l'AR colpisce il gomito, provoca infiammazione, dolore e rigidità dentro e intorno all'articolazione. Il gonfiore può portare a una ridotta mobilità dell'articolazione del gomito.
Nelle prime fasi dell'AR, le persone possono provare dolore solo quando sollevano oggetti o sforzano l'articolazione del gomito. Sebbene i movimenti che coinvolgono il gomito possano essere scomodi, di solito c'è poco impatto sulla gamma di movimento. Tuttavia, il dolore spesso peggiora nel tempo. Alcune persone avvertiranno un dolore lancinante persistente al gomito, anche quando è a riposo. Altri possono notare il dolore solo in determinate ore del giorno, ad esempio al mattino.
Nel tempo, è anche possibile che RA causi danni permanenti all'articolazione del gomito. L'infiammazione cronica può danneggiare i tessuti dell'articolazione dalla cartilagine alla capsula ai legamenti. Come sempre il primo tessuto che “risente” del processo autoimmunitario è il tessuto sinoviale che riveste l'articolazione.
Nei casi più gravi, l’infiammazione articolare su base autoimmune, può addirittura “far scomparire” una articolazione. Se il processo infiammatorio è molto aggressivo si possono anche avere quadri deostruenti come nel caso riportato qui sotto; in questi casi esiste l’opzione in casi selezionati di indicare una sostituzione protesica.
L'artrite reumatoide colpisce le cellule che normalmente lubrificano le articolazioni (tessuto sinoviale). È una condizione sistemica (può interessare tutto il corpo), il che significa che può influire su più articolazioni, di solito su entrambi i lati del corpo. Il rivestimento articolare (sinovia) diventa infiammato e gonfio ed erode la cartilagine e le ossa. Il tessuto infiammatorio può anche intaccare i legamenti circostanti, i tessuti che uniscono tra loro le ossa, con conseguente deformità e instabilità e i tendini, le strutture che collegano i muscoli alle ossa, fino a causarne la rottura.
Quadro di artrite destruente – l’articolazione del gomito è “scomparsa” per la malattia autoimmune
Protesi totale di gomito a volte indicata nelle artropatie reumatiche in casi molto selezionati