Rassegna Stampa
Miracolo a Milano: riattaccato un dito ad una bimba di 18 mesi al Gaetano Pini - CTO
Mentre giocava col fratello maggiore, una bimba di 18 mesi si era quasi del tutto amputata il dito medio con un pezzo di vetro. L’equipe di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva dell’ASST Gaetano Pini-CTO, diretta dal
Dottor Pierluigi Tos, ha reimpiantato il dito alla piccola paziente con un complesso intervento, eseguito su segmenti di tessuto più piccoli di un millimetro e oggi, la bimba, può considerarsi guarita.
LEGGI TUTTO
11-06-2020 - Reimpianto dito a bimba di 18 mesi - Rai Medicina 33 intervista dott. Pierluigi Tos
L’equipe di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva dell’ASST Gaetano Pini-CTO, diretta dal dott. Pierluigi Tos ha reimpiantato il dito di una bambina di 18 mesi, rimasta ferita durante un gioco in casa con il fratello maggiore. L’operazione, particolarmente complessa perché eseguita su segmenti di tessuto millimetrici data la tenera età della paziente, è avvenuta con successo durante la pandemia e la piccola può considerarsi guarita.
GUARDA VIDEO
17-12-2019 - Un incontro gratuito sulle patologie della mano | 19 dicembre | Polo Riabilitativo Fanny Finzi
L’ultimo “Giovedì di Gorla”, che si terrà nell’Aula Colombo del Polo Fanny, il 19 dicembre verterà sulle più frequenti malattie che possono affliggere pazienti di ogni età.
Dalla complessità dell’anatomia della mano la spiegazione del perché sia necessaria una specializzazione ulteriore, che abbraccia non solo la chirurgia ortopedica ma anche la chirurgia plastica ricostruttiva, per la cura di una parte del corpo così importante, come spiega il dott. Tos: “La mano è tra gli organi più complessi e ci permette non solo prese di forza, ma anche movimenti fini che permettono di svolgere attività di elevata precisione e destrezza”.
LEGGI TUTTO