A livello del polso il paziente affetto da artrite reumatoide sviluppa delle deformità che sono sostanzialmente di tre tipi come descritto qui sotto.
La deformità che porta i metacarpali radialmente è la più frequente e ad essa si associa la deformità delle dita a “colpo di vento”.
E’ molto importante che prima di effettuare la correzione delle dita vi sia la correzione del polso altrimenti la recidiva è molto probabile.
Qui di seguito alcuni quadro clinici e gli interventi che possono essere fatti per bloccare definitivamente il polso (ARTODESI) con placche o fili e l’intervento di protesi che ha indicazioni molto ristrette.
Grave artropatia reumatoide ai polsi – a sinistra l’articolazione è fusa ulnarmente e a destra dislocata radialmente
Artrodesi del polso (fusione) con placca dorsale + resezione della testa dell’ulna sec Darrach
Fissazione endomidollare attraverso il II o il III metacarpale in casi molto gravi dove la cute potrebbe non permettere altri tipi di chirurgia
Protesizzazione del polso + resezione ulna se Darrach
Anche l’articolazione radioulnare ditale può essere interessata dalla malattia e in casi selezionatissimi (con tessuti molli ben continenti e discreta qualità dell’osso) possono essere indicate delle protesi di ulna per togliere il dolore e lasciare il moviemnto di prono supinazione.
Il Gaetano Pini ha una grossa esperienza in questo tipo di protesizzazione.
Protesizzazione della testa dell’ulna con protesi di Herbert che sostituisce la testa dell’ulna e permette la prono supinazione.